Prestito

Il servizio permette di prendere in prestito, per un certo periodo di tempo, il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca. Sono disponibili anche i testi in programma d'esame dei Corsi di laurea delle strutture del Distretto Navile.

Chi è ammesso al prestito

Iscrizione al prestito

Possono prendere in prestito il materiale della biblioteca: studenti iscritti all'Università di Bologna e tutti coloro che sono iscritti a una biblioteca del Polo Bolognese SBN, docenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, il personale tecnico-amministrativo dell'Unibo..

Per essere ammessi al prestito è necessario iscriversi al servizio, presso la Biblioteca.

Al momento dell’iscrizione gli studenti e il personale TA devono presentare un documento di identità valido e il badge universitario. I docenti a contratto e gli assegnisti di ricerca devono invece presentare, oltre ad un documento di identità valido, anche una dichiarazione della segreteria amministrativa che attesti l'incarico di docenza o la titolarità dell'assegno. Chi è iscritto già a una qualsiasi biblioteca del Polo deve presentare solo un documento valido.

Quanti libri posso prendere e per quanto tempo

Il numero

I libri e i documenti che si possono prendere in prestito contemporaneamente variano in base a chi sei:

 

  • studenti  UNIBO (compresi studenti Erasmus e  studenti con diritti speciali): estensione a 4 libri di testo in via sperimentale fino al 30 giugno 2024;
  • docenti e ricercatori delle strutture afferenti al Distretto Navile: fino a 100 documenti, 3 libri di testo;
  • dottorandi, borsisti e assegnisti delle strutture del Distretto Navile: 20 documenti, 3 libri di testo;
  • docenti, ricercatori, dottorandi e personale TA dell'Università di Bologna: 3 documenti, compresi i libri di testo;
  • iscritti ad altre biblioteche (Polo bolognese SBN): 3 documenti, compresi i libri di testo.


La durata

La durata del prestito varia in base alla tipologia dei materiali e alla categoria utente:

 

  • studenti: 30 giorni con possibilità di proroga di altri 30 giorni in assenza di richieste di un altro studente;
  • docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti delle strutture del Distretto Navile: fino a 365 giorni, i libri di testo 30 giorni con la possibilità di prorogare in assenza di richieste da parte di uno studente.
  • docenti, ricercatori, studenti, dottorandi e personale TA dell'Università di Bologna: 30 giorni con la possibilità di prorogare se nessun altro ha richiesto lo stesso documento;
  • iscritti ad altre biblioteche (Polo bolognese SBN): 30 giorni con la possibilità di prorogare in assenza di altre richieste.

Quali documenti posso prendere

Documenti esclusi dal prestito

Sono esclusi dal prestito:

  • le enciclopedie
  • i dizionari
  • i glossari e gli atlanti
  • le banche dati
  • i periodici
  • le tesi di laurea e di dottorato
  • le prime o uniche copie dei libri di testo
  • le pubblicazioni in precario stato di conservazione e quelle collocate in collezioni speciali
  • i libri antichi, rari e di pregio
  • i libri di editori italiani pubblicati prima del 1950
  • i libri utilizzati per progetti di ricerca del Dipartimento

Posso prenotare o prorogare il prestito

Richieste, prenotazioni e proroghe

Puoi sempre prenotare i documenti momentaneamente in prestito. Il rientro del documento ti verrà segnalato tempestivamente dalla Biblioteca  e il volume resta riservato in attesa di essere ritirato per un massimo di 3 giorni, incluso il giorno in cui la Biblioteca effettua la segnalazione. Solo se il documento non è prenotato, è possibile rinnovare il prestito.

Le richieste di prestito, prenotazioni e proroghe le puoi fare dal Catalogo SBN del Polo Bolognese, autenticandoti con le tue credenziali istituzionali o con il tuo codice lettore.

Gli stessi servizi sono disponibili contattando la Biblioteca telefonicamente al numero 0512093655 dalle 8.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì oppure inviando una mail a: arpac.bibliotecanavile.info@unibo.it

 

Sanzioni

Scadenza del prestito

Tre giorni prima della scadenza del prestito riceverai un messaggio di preavviso. In caso di ritardo nella restituzione sarai sospeso dal prestito per un numero di giorni pari al doppio dei giorni di ritardo. Se il libro o il documento non viene restituito sarai disabilitato dal prestito fino alla riconsegna (vedi il Regolamento di Ateneo allegato).

E' importante non danneggiare o sottolineare il materiale preso in prestito.

Prestito circolante

Con il servizio di prestito circolante (PIC)  i lettori possono richiedere gratuitamente, rivolgendosi ad una biblioteca di loro scelta, il prestito di un libro posseduto da una qualsiasi delle altre biblioteche.Aderiscono al servizio le biblioteche dell’Università, dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, dei Comuni di Casalecchio e San Lazzaro e dei Distretti della Città Metropolitana.

.

Orari

Prestito

Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.15

+39 051 2093655

Scrivi una mail