Richieste dei lettori e degli iscritti alla Biblioteca

Come fare a richiedere un libro che non è in possesso della biblioteca.

Chi può fare richiesta

Il servizio è rivolto a:

  • docenti, ricercatori, dottorandi autorizzati e personale TA del Dipartimento di Fisica sezione di Astronomia, Chimica Ciamician, Chimica Industriale e Farmacia e Biotecnologie (FABIT)
  • studenti dei Corsi di Studio delle strutture afferenti al Distretto del Navile
  • personale docente dell'Ateneo

Per i lettori con esigenze speciali è attivo il servizio di Document delivery a domicilio.

Come funziona

Dopo aver verificato che il documento o il libro non è presente presso la Biblioteca è possibile fare richiesta. Le richieste possono essere fatte:

  • attraverso il servizio Nilde. Nella richiesta è importante inserire il codice della Biblioteca nella quale si è registrati. In attesa del codice biblioteca unico del Navile basta selezionarne uno tra: BO352, BO401, BO404, BO651. Chi non è in possesso delle credenziali deve prima registrarsi
  • tramite posta elettronica abis.bibliotecanavile.info@unibo.it
  • compilando il modulo in distribuzione presso la Biblioteca.

Tempi di risposta

Le richieste sono prese in carico entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui arrivano. I tempi di fornitura dei materiali richiesti dipendono dalle strutture esterne, ma la Biblioteca si impegna a rivolgersi a chi offre maggiori garanzie di affidabilità e tempestività nelle consegne.

Il personale è sempre disponibile a fornire tutte le informazioni sullo stato delle richieste e ad avvisare tempestivamente l'arrivo del materiale o a comunicare una eventuale indisponibilità.