12 dicembre, evento: “Macchine pensanti? Letteratura, scienza, Primo Levi”

Lettura del racconto di Primo Levi “Il versificatore” cui seguirà un confronto sul tema dell'intelligenza artificiale.

  • Data: 12 DICEMBRE 2024  dalle 18:00 alle 21:00

  • Luogo: Aula Absidale S. Lucia, via de' Chiari 25/a - Bologna

La serata, che fa parte della rassegna “I Classici antichi e nuovi: i saperi dell’Alma Mater”, è stata co-organizzata dal Dipartimento FaBiT, insieme ai Dipartimenti di Fisica e Astronomia, di Chimica, di Chimica industriale, di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, di Matematica, di Scienze per la Qualità della Vita e di Filologia classica e Italianistica.

L’evento prevede la messa in scena del racconto di Primo Levi “Il versificatore”: in questa sua opera, lo scrittore immagina una macchina capace di comporre in tutte le lingue, generi letterari, stili e metri di qualsiasi epoca, preludendo agli algoritmi di intelligenza generativa dei nostri giorni. Questo spettacolo innescherà un confronto tra l’esperta di intelligenza artificiale Michela Milano, il divulgatore scientifico Ruggero Rollini e il consulente letterario Domenico Scarpa. I disegni eseguiti da Cartoni Morti (alias Andrea Lorenzon, chi non lo conoscesse può vedere la sua attività su YouTube qui) faranno da moltiplicatore per la recitazione e la discussione.

“I Classici” è una tradizionale rassegna organizzata dalla nostra Università che per vent’anni ha avuto come tema principale letture e lezioni classiche. Quest’anno, per la prima volta, l’Università di Bologna ha voluto coinvolgere tutti gli ambiti disciplinari dei Dipartimenti dell’Ateneo, per estendere il panorama dei Classici anche alle aree scientifiche.