Wiki Science Competition 2023

  • Venerdì, 01 Dicembre 2023
  • 00:00

Nel 2023 l'Italia torna a partecipare a Wiki Science Competition (WSC) con una propria giuria e una propria edizione nazionale, grazie al supporto organizzativo della Biblioteca Dario Nobili dell'Area di Ricerca del CNR di Bologna

Wiki Science Competition è un concorso internazionale dedicato a foto, video, schemi o grafici legati all'ambito scientifico. Raccoglie contributi da varie discipline, passando dalla vulcanologia alle biotecnologie, dalla chimica organica all'astronomia. I partecipanti sono ricercatori, studenti, docenti, tecnici o semplici appassionati che pubblicano i contenuti con licenza libera, rendendoli accessibili al maggior numero di persone.

Wiki Science Competition si prefigge di raggiungere importanti obiettivi in puro spirito wiki: da un lato si promuovono la libera circolazione delle informazioni, la divulgazione della scienza e la didattica, dall'altro si consolida la credibilità della scienza come fonte autorevole del sapere. Oltre ad arricchire le piattaforme Wikimedia si permette a chiunque le consulti di riutilizzarne il materiale, disseminando la conoscenza.

Il concorso è aperto alla partecipazione di ricercatrici e ricercatori, studenti e studentesse, docenti, tecnici e semplici appassionat3, e propone otto categorie:

  1. Persone
  2. Immagini microscopiche
  3. Vita selvatica e natura
  4. File non fotografici (multimediali e grafici)
  5. Set di immagini
  6. Astronomia
  7. Generale
  8. Scienze Marine -nuova categoria-

Partner dell’iniziativa, infatti, è il Progetto BlueNIGHTs, un consorzio che raggruppa alcune delle eccellenze europee della ricerca marina e dello sviluppo tecnologico, coordinato dall’Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr di Bologna e co-finanziato dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea. Il Progetto BlueNIGHTs mette in palio il Premio speciale BlueNIGHTs dedicato alle “Scienze Marine”.

Il sito web sarà attivo per caricare le immagini dalle 00:00 (CET) del 1° dicembre 2023 fino alle 23:59 (CET) del 31 dicembre 2023. Si prega di fare attenzione e di non caricare file nella categoria internazionale prima dell'inizio del concorso italiano.

Partecipa anche tu!

Informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili ai link https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Science_Competition_2023_in_Italy

Catalogo ejournals e ebooks
Catalogo libri
NILDE Document Delivery
Elenco editori e banchedati
Open Access Button
Orari

Eventi

Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Registrazione utenti

Gli utenti possono accedere ad alcuni servizi solo se in possesso di credenziali personali appositamente rilasciate.
Clicca qui per registrarti o per recuperare le credenziali.

Contattaci

Segnalazioni, suggerimenti e richieste: biblio@area.bo.cnr.it