ChemOffice Professional (la suite include ChemDraw Ultra)

Software per il disegno e la previsione degli spettri di molecole corredato da programmi per l'elaborazione statistica dei dati scientifici, la redazione di un quaderno elettronico di laboratorio e il collegamento a diversi database online per la ricerca e l'inventario dei prodotti (bio)chimici.

Licenza campus che consente l'utilizzo del Software ChemOffice Professional (versione 19 Individual, in scadenza: 20/07/2025) per il disegno e la previsione degli spettri di molecole. Il software è corredato da programmi per l'elaborazione statistica dei dati scientifici, la redazione di un quaderno elettronico di laboratorio e il collegamento a diversi database online per la ricerca e l'inventario dei prodotti (bio)chimici.

Download e installazione: rivolgersi a Luigi D'Andrea (luigi.dandrea@unibo.it) o Alessandra Petroli (alessandra.petroli2@unibo.it).

 

ChemOffice include le seguenti applicazioni:

  • ChemDraw è utilizzato da centinaia di migliaia di scienziati in tutto il mondo per disegnare in modo rapido ed efficace molecole e reazioni da utilizzare nei documenti e nei quaderni di laboratorio elettronici, per effettuare ricerche nei database, per generare nomenclature accurate a partire dalle strutture e per prevedere proprietà e spettri.
  • ChemDraw for Excel aggiunge un elemento smart  ai fogli di calcolo di Excel, consentendo  ai chimici  di utilizzare gli strumenti di analisi, ordinamento e organizzazione di Excel per manipolare e arricchire ulteriormente gli insiemi di composti e dati ed esplorare le relazioni struttura-attività.
  • Chem3D genera modelli 3D in modo che i chimici possano visualizzare i loro composti in tre dimensioni per valutarne la forma e le proprietà  e massimizzarne l'attività o la specificità.
  • ChemFinder è un sistema di database personale smart predisposto per la ricerca chimica che gli scienziati usano per organizzare i loro composti e per cercare e correlare le strutture con le proprietà.